Seleziona una pagina

È una delle domande che il cliente poco avvezzo all’attività di ufficio stampa mi chiede. Il comunicato stampa (cs) è il mezzo attraverso il quale si invia l’informazione dell’azienda al giornalista.

Detta alla maniera di McLuhan il mezzo stesso di comunicazione è in sé la comunicazione.
Il cs contiene la notizia che l’azienda vuole comunicare al giornalista. Il giornalista attingerà dal cs le informazioni per confezionare un articolo che scriverà sulla propria testata gratuitamente.
Ci sono giornalisti che riportano così come gli arriva il comunicato sulla propria testata, di solito questo succede per le testate on line. La notizia nel comunicato deve essere appetibile per il giornalista affinchè possa essere scelta per essere pubblicata gratuitamente sulla sua rivista.

Per questo è fondamentale scrivere il cs tenendo conto di due tipi di registri:

  • Quello formale
  • Di contenuto

La forma

Il primo considera tutto ciò che ha a che fare con il sommario, le informazioni di scenario. Se per esempio nel cs comunico l’opening di una nuova galleria d’arte all’interno di un’azienda che produce bulloni, allora le prime cinque righe devono rispondere a who (da chi arriva la notizia, quindi il nome dell’azienda che scrive il comunicato), what (di cosa si tratta, ovvero l’opening), why (per quale motivo è stata aperta la galleria), when (quando succederà il tutto) where (dove succederà). L’ideale è inserire queste informazioni nel sommario, subito sotto il titolo, perché spesso se il giornalista è interessato alla notizia e ha poco spazio per scriverla, è molto probabile che prenderà tutte le informazioni solo dal sommario e magari non ha neanche letto tutto il resto del cs. 
Altri due elementi di forma da non trascurare:

  • L’inserimento delle parole importanti in neretto, questo dà la possibilità al giornalista di fare una prima lettura veloce che gli fa capire se vuole approfondire la notizia.
  • L’inserimento dei paragrafi, se il cs è troppo lungo è sempre meglio suddividerlo per sezioni, questo aiuta il giornalista a spostarsi da un paragrafo all’altro scegliendo quello che ai suoi occhi risulta più interessante dai titoletti.

Il contenuto

Se pensiamo al secondo registro, quando si scrive un comunicato  il contenuto è di vitale importanza, deve essere notiziabile! Deve risultare interessante per il giornalista.
Se prendiamo l’esempio sopra: scrivere un cs con semplicemente l’inaugurazione della galleria d’arte, diventa molto debole giornalisticamente parlando, ma se raccontiamo che l’azienda che nella vita fa bulloni, ha un titolare molto sensibile all’arte, tanto da aprire una galleria nella sede a disposizione della collettività. Inoltre, è aperta alle proposte dei giovani artisti contemporanei, etc. Così organizzata la notizia da adito al fatto originale in sé che un’azienda che fa bulloni apre una galleria d’arte e lo fa impegnandosi per la collettività ospitando mostre d’arte e dando opportunità di visibilità a giovani artisti.

Come potrebbe essere un titolo e un sommario dunque? Ovviamente è tutto inventato, dall’azienda all’artista…

Titolo: Billo: dai bulloni nasce l’espressione creativa dell’arte

Sommario: Rendere accessibile la cultura ai più. Dal bullone all’espressione creativa dell’arte nelle sue molteplici forme, è il progetto di Billo, azienda che produce bulloni da 30 anni, e che oggi valorizza la sede di Bologna con una galleria d’arte, che ospiterà mostre a tema aperte a tutti gratuitamente. L’opening il 15 dicembre alle 18, protagonista l’anima impressionista dell’artista cinese Chin. Aperte le candidature ai giovani artisti per le prossime mostre.

Testo: …lo sviluppo del testo contiene lo sviluppo della notizia con altri tipi di informazioni, che qui per ragioni di semplificazione non scriviamo

se poi vuoi scoraggiare il giornalista, potresti iniziare un cs così…

Titolo: Inaugurazione di una nuova galleria d’arte

Sommario: Billo, l’azienda che da anni è leader nel mondo dei bulloni ha 35 filiali distribuite in tutto il mondo. Nelle top ten delle aziende manifatturiere ha vinto diversi premi per essersi distinta per le numerose innovazioni di prodotto sviluppate negli anni. Il 15 dicembre inaugura una galleria d’arte nella sua sede di bologna.

Quale potrebbe essere il titolo e sommario della notizia della tua azienda? Scrivimi possiamo parlarne!

 

 

Non perderti i nuovi post!

Ricevi una newsletter con gli ultimi articoli del Blog e della sezione Tolktolk, Conversazioni tra professionisti

Scrivimi dc@doracarapellese.it