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L’ufficio stampa è uno strumento di comunicazione strategico che aiuta l’azienda a promuoversi con discrezione ottenendo maggiore credibilità.

Comunicare attraverso l’ufficio stampa, significa avere risultati migliori rispetto alla pubblicità tradizionale a costi sensibilmente inferiori. Tuttavia l’una non esclude l’altra, tutto dipende sempre dai budget disponibili. 
Il pubblico per sua natura è abituato ad attribuire ai mass media, alla stampa cartacea, agli esperti della Tv, una credibilità ed una fiducia che spesso non ha bisogno di una verifica preventiva.
Per una azienda o un’organizzazione è essenziale in termini di immagine, reputazione, credibilità, riuscire ad essere sui  media con una comunicazione efficace, ovvero un messaggio che arriva direttamente al proprio target di riferimento. 

La reputation

Oggi tutti i movimenti di opinione sono divenuti interlocutori necessari e, comunque, inevitabili dell’impresa.  Ciò è dovuto non solo alla maggiore consistenza e peso di questi movimenti, ma anche al parallelo e autonomo sviluppo del sistema dei media, che funge da cassa di risonanza a problematiche di valenza sociale (oggi molto di moda), aumentando la sensibilità dell’opinione pubblica e di riflesso, anche del pubblico interno all’azienda, che, prima di essere costituito da lavoratori, è pur sempre formato da cittadini, potenziali  clienti,  consumatori, ecc… Pensate ad un’azienda con 100 dipendenti, sono 100 persone che potenzialmente possono parlare come minimo ad altre 100 persone. Allora vogliamo fare in modo che queste possano parlare positivamente? Da aggiungere a tutto questo il Web e all’enfasi che si porta dietro.

Comunicare l’azienda

Creare la notizia, amplificare le iniziative sottolineare le novità per  comunicare  un marchio, una società, un personaggio, non è così banale, ha bisogno di una fase di analisi dell’azienda che consideri tutti i punti di forza e la possibilità di renderli pubblici attraverso una notizia appetibile per il giornalista in primis. Creare la notizia è anche inventarsi una strategia che può essere l’organizzazione di un apposito evento che funga da ancoraggio per far parlare dell’azienda specifica.

Il comunicato stampa che viene inviato alle varie redazioni non è solo! È il contatto quotidiano e mirato con le redazioni che fa dell’ufficio stampa uno strumento di grande risonanza comunicativa. La relazione con il giornalista è fondamentale, da questa possono nascere dei rapporti di fiducia che possono produrre diverse pubblicazioni gratuite!

 

Vieni a vedere alcuni esempi di rassegne stampa, ovvero il risultato che l’attività di ufficio stampa può produrre! 

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